Finalità della Scuola di prevenzione Josè Bléger

La scuola intende fornire gli strumenti per progettare interventi di prevenzione in differenti ambienti e sviluppare la capacità critica e l’analisi dei processi istituzionali.

La nostra concezione della prevenzione nella prospettiva cioè della Psicologia Sociale Analitica si basa sui legami che si creano tra individuo, il suo gruppo, le istituzioni a cui fa riferimento e l’organizzazione comunitaria nel suo complesso.

I nuovi orientamenti della promozione della salute danno ragione a questa concezione.

Per tale motivo iniziamo dallo studio dei diversi ambiti di intervento: individuale, gruppale, istituzionale e comunitario, perché crediamo che la prevenzione si debba effettuare a partire dal lavoro in tali ambiti e dai rapporti e interdipendenze reciproche. Per noi la malattia è direttamente in rapporto alla concezione comunitaria della salute. E’ necessario uscire dalla vecchia concezione secondo cui la prevenzione interveniva sul negativo della malattia e non sul positivo della salute.

La scuola permette di apprendere strumenti teorico – pratici per il cambiamento della vita quotidiana e del senso comune, incidendo pertanto sulla percezione, nei diversi ambiti, dei concetti di salute e malattia.

La modalità del lavoro di gruppo, oltre ai momenti teorici, permette di sperimentare quanto il problema del rapporto tra l’insegnare e l’apprendere sia centrale per la costruzione di progetti di prevenzione.